Benvenuto nella Rete civica del Comune di San Paolo (BS) - clicca per andare alla home page

Servizi demografici

 

 

SEDE Piazza Aldo Moro, 27 San Paolo ( Brescia )
Orari di apertura


LUNEDI’  DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.45 - CHIUSO AL POMERIGGIO


MARTEDI’   DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.45 - DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 16.45


MERCOLEDI’ DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.45 - CHIUSO AL POMERIGGIO


GIOVEDI’   DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.45 - DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 17:45


VENERDI’    DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.45 - CHIUSO AL POMERIGGIO


SABATO     DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.45 


Telefono

030/9970001

Fax 030/9970871
Responsabile Tura Giancarlo
Referente

Deflorian Anna - Minini Giuseppe

e-mail servizidemografici@comune.sanpaolo.bs.it

 


Di cosa si occupa :

 

L'ufficio Anagrafe provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), cura il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte d'identità, effettua tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico (es. archivio delle schede anagrafiche individuali, di famiglia, di convivenza, archivio pensionati, certificati storici).

 

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di Stato Civile registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, le varie modificazioni degli stessi e ne rilascia le relative certificazioni.

 

 

L'Ufficio Elettorale rilascia i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari.

 

L'Ufficio elettorale provvede:

 

 

 

L'Ufficio Leva del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).

 

Dal 1 gennaio 2005 si è reso operante il D.L. 8 maggio 2001, n.215 ( modificato dalla Legge 23 agosto 2004, n.226 ) che, introducendo la trasformazione dello strumento militare in professionale, sancisce la sospensione in tempo di pace dell'obbligo del servizio militare e, di fatto, del servizio civile sostitutivo ( obiezione di coscienza ) ad esso equiparato.
La normativa citata non sospende l'assoggettamento alla Leva. Pertanto, i Sindaci dei Comuni ( vista la Legge 237/1964, artt. 34 e segg. ) sono tuttora tenuti alla compilazione della Lista dei giovani maschi al compimento del 17 anno. Tale Lista è affidata alla cura degli Uffici Leva comunali, i quali dovranno provvederne all'aggiornamento.
Rimane compito degli Uffici Comunali la tenuta e l'aggiornamento dei Ruoli Matricolari, relativi alle classi 1985 e anteriori, fino al compimento del 45° anno.

 

L'ufficio Leva rilascia i seguenti certificati:

  • Esiti di leva

  • riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il numero di lista. Serve a comprovare la posizione nei riguardi degli obblighi militari: arruolato, rivedibile, riformato.

  • Estratto del ruolo matricolare

  • è un documento che riporta i dati anagrafici dell'iscritto nel ruolo matricolare, il numero di matricola, la data incorparazione o dell'ultimo richiamo alle armi, la data di congedo.

  • Consegna foglio di congedo

 

    • alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali;

    • rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e le tessere elettorali;

    • alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
    • all'assistenza alle commissioni elettorali, comunale e circondariali;

    • alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori;all'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio;

    • alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;

    • all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

     

     



    torna alla pagina precedente
    cerca nel sito
    motore di ricerca
    Leggibilità
    LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
    IMU
    Amministrazione Trasparente
    Calendario Eventi
    << giugno 2019 >>
    L M M G V S D
              1 2
    3 4 5 6 7 8 9
    10 11 12 13 14 15 16
    17 18 19 20 21 22 23
    24 25 26 27 28 29 30
                 
     

    Comune di San Paolo (BS),  Piazza A. Moro 27,  telefono: 030 9970001
    e-mail: ufficio.protocollo@comune.sanpaolo.bs.it,  Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.sanpaolo@pec.regione.lombardia.it
    p.iva: 00627690985,  cf: 01456960176


    Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009
    utenti connessi utenti connessi: 17    utente sei il visitatore n°809733