Benvenuto nella Rete civica del Comune di San Paolo (BS) - clicca per andare alla home page

COMUNE DI SAN PAOLO (BRESCIA) PAESE DEL FARRO

San Paolo è situato nella Bassa Pianura Centrale bresciana, a m. 77 s.l.m.. Dista circa trenta km dalle città di Brescia e di Cremona e si trova nelle adiacenze della strada Provinciale Quinzanese.

Il comune di San Paolo è formato dall'insieme dei cinque nuclei abitati di Oriano, Pedergnaga, Trignano, Cremezzano e Scarpizzolo.

Nel 1928, i comuni di Cremezzano, Oriano, Pedergnaga con Trignano e Scarpizzolo vennero uniti a formare un unico comune, denominato Pedergnaga - Oriano.

La nuova denominazione del "Comune di San Paolo", reca la data di delibera Consigliare del 25/X/1963, suggellata con Decreto Presidenziale nel 1964. Le parrocchie di Pedergnaga e Oriano vennero unificate in quella di San Paolo con un Decreto Vescovile del 1965. Nel 1967 fu edificata, in poco più di un anno, la moderna parrocchiale dedicata a San Paolo Apostolo, in omaggio anche al papa bresciano Paolo VI.

Il territorio di San Paolo, inizialmente occupato da popolazioni celtiche, in epoca romana fece parte del "Pagus Farraticanus", uno dei vari distretti nei quali era diviso allora l'agro bresciano. L’appartenenza al Pago Farraticano è confermata dall’iscrizione di una lapide rinvenuta a Pedergnaga e la denominazione deriva forse dalla ricca produzione ed il commercio del farro, un cereale allora largamente diffuso sia per uso alimentare sia per i sacrifici alle divinità.

 

Il farro nello stemma comunale di San Paolo

 

L'immagine di cinque spighe di farro compare nello stemma comunale di San Paolo ed è riconosciuta ufficialmente dal recente Decreto del Presidente della Repubblica.

Sono concessi al Comune di San Paolo, in provincia di Brescia, uno stemma ed un gonfalone descritti come appresso:

Stemma: d'argento, alla torre di rosso, mattonata di nero, fondata in punta, merlata alla guelfa di tre, munita di marcapiano, finestrata di nero con finestra a filo del marcapiano, chiusa dello stesso; al capo di rosso, caricata da cinque spighe di farro, d'oro, poste a ventaglio. Ornamenti esteriori da Comune…

Dato a Roma Addì 22 gennaio 2001.

Sull'androne delle scale della vecchia sede del Municipio, all'incrocio tra via Mazzini e via San Rocco, ancora esiste la versione concessa con Regio Decreto del 7 giugno 1943 n. 652. La dipintura presenta, dentro a stemma araldico, un motivo bipartito con nella parte inferiore la raffigurazione di edificio turrito, e nella parte superiore un fascio di spighe di grano o farro su fondo argento. I timbri ufficialmente riconosciuti, fino a tale data, testimoniano la rappresentazione di un autentico covone di spighe di farro e non già solo cinque spighe. La riduzione delle spighe dallo stemma, con variazione approvata dal Consiglio Comunale di allora, era dettata per indicare nelle cinque spighe, le altrettante frazioni di cui si compone il nucleo di San Paolo, ovvero Cremezzano, Oriano, Pedergnaga, Scarpizzolo, Trignano.

 

A chi volesse maggiori informazioni sulla storia sociale, religiosa, economica e culturale di tali territori segnaliamo l’approfondita pubblicazione “Pagus Farraticanus” (Vol. I e Vol. II) curata da Floriana Maffeis e Gian Mario Andrico ed edita da La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori.

 

Approfondimenti



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
IMU
Amministrazione Trasparente
Calendario Eventi
<< ottobre 2019 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
             
 

Comune di San Paolo (BS),  Piazza A. Moro 27,  telefono: 030 9970001
e-mail: ufficio.protocollo@comune.sanpaolo.bs.it,  Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.sanpaolo@pec.regione.lombardia.it
p.iva: 00627690985,  cf: 01456960176


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009
utenti connessi utenti connessi: 8    utente sei il visitatore n°829485