Benvenuto nella Rete civica del Comune di San Paolo (BS) - clicca per andare alla home page

Centro Diurno Integrato

Il Centro diurno Integrato (C.D.I) si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in strutture residenziali. 

Il Centro Diurno Integrato ha l’obiettivo di mantenere l’anziano nella propria comunità di appartenenza, vicino ai propri legami sociali.

Il Centro Diurno Integrato di San Paolo è regolarmente accreditato dalla Regione Lombardia per n. 20 posti abilitati a contratto ed ha sede in via Martiri della Libertà n. 2.

La struttura si pone come finalità:

- Garantire alle famiglie e al contesto solidale sostegno all’assistenza dell’anziano e sollievo diurno dal carico assistenziale;

- Offrire in regime diurno prestazione socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative;

- Offrire in regime diurno una attività di animazione, di socializzazione e di mantenimento dei rapporti sociali.

 

Servizi Erogati

 

1)  Prestazioni che garantiscono l’erogazione di servizi alla persona:

- servizio mensa: che comprende il pranzo e la merenda

- igiene e cura della persona: cambio del presidio assorbente, bagno assistito, piccole cure estetiche;

- supporto e protezione dell’anziano nelle attività della vita quotidiana: trasferimenti, assunzione di cibi e bevande, igiene e cura della persona quotidiana e personalizzata per il singolo ospite.

2)  Prestazioni che garantiscono un adeguato servizio sanitario e riabilitativo:

- somministrazione della terapia farmacologica, compresa quella iniettiva, medicazioni e terapie somministrate da personale infermieristico;

- monitoraggio dei parametri vitali e del peso;

- possibilità di prenotare visite specialistiche;

- visita medica al bisogno;

- riabilitazione e fisioterapia individualizzata e di gruppo eseguita da fisioterapisti abilitati.

- rieducazione funzionale

- terapia antalgica: è l’intervento terapeutico specifico attivata in presenza di eventi invalidanti. Presso il Centro Diurno di San Paolo è possibile effettuare, su prescrizione medica, cicli di ultrasuonoterapia, radarterapia, laserterapia, infrarosso terapia, magnetoterapia, elettroterapia, linfodrenaggi, infiltrazioni, marconiterapia, ionoforesi (cure a tariffe agevolate).

3) Prestazioni che garantiscono i bisogni di animazione e socializzazione:

Tali prestazioni si prefiggono di favorire il benessere e l’attivazione psicofisica dell’anziano, creando le condizioni per permettergli di gestire insieme agli altri il proprio tempo.

Alcune delle attività presenti sono: commento quotidiano del giornale, giochi di socializzazione e mnemonici, gite, organizzazione di feste, proiezione di filmati, conversazione.

Spesso vengono realizzate attività volte a favorire l’apertura al territorio: uscite, organizzazione di eventi in collaborazione con gli anziani del paese o gruppi di volontariato, partecipazione ad attività promosse dalla parrocchia. Annualmente verrà redatto il progetto educativo e di animazione con attività mirate ai singoli ospiti e al gruppo. 

4) Prestazioni finalizzate al supporto del contesto familiare o solidale:

Gli operatori del Centro forniscono ai parenti o ad altre figure significative per l’ospite informazioni rispetto all’uso di presidi e ausili finalizzati al mantenimento del comfort presso il proprio domicilio, indicazioni finalizzate ad adattare l’ambiente domestico al grado di non autosufficienza e supportare l’autonomia residua dell’anziano, valorizzandone le risorse assistenziali familiari o solidali dalla persona.

5) Assistenza religiosa

Mensilmente il parroco del paese di reca presso il CDI per la messa. Sono proposti ulteriori momenti di preghiera grazie alla presenza delle suore della congregazione del “Sacro Cuore”.

 

 

Il trasporto di andata e ritorno dall’abitazione dell’ospite al centro è affidato all’associazione di volontariato A.N.T.E.A., con la quale il Comune di San Paolo ha stipulato regolare convenzione, con mezzi di proprietà comunale.

 

Orari di apertura

 

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

 

Modalità di accesso

La struttura del Centro Diurno Integrato dispone di 20 posti a tempo pieno regolarmente accreditati dalla regione Lombardia.

 

L’iscrizione al Centro Diurno Integrato può essere fatta direttamente dall’interessato o da un familiare, utilizzando i moduli per l’iscrizione debitamente compilati dagli interessati e dal medico di base, consegnandoli all’Ufficio Servizi Sociali del Comune, allegando la dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare (ISEE).

 

A chi rivolgersi

 

Presso la sede del Centro in Via Martiri della Libertà, numero 2.

Telefono: 030 9970444

 

 

 

 

 

 



torna alla pagina precedente
cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
IMU
Amministrazione Trasparente
Calendario Eventi
<< settembre 2020 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
             
 

Comune di San Paolo (BS),  Piazza A. Moro 27,  telefono: 030 9970001
e-mail: ufficio.protocollo@comune.sanpaolo.bs.it,  Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.sanpaolo@pec.regione.lombardia.it
p.iva: 00627690985,  cf: 01456960176


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009
utenti connessi utenti connessi: 8    utente sei il visitatore n°999361