Biblioteca comunale

    La biblioteca comunale è il luogo nel quale si raccolgono e si mettono a disposizione i libri per utenti appartenenti a qualsiasi fascia di età. È un servizio gratuito offerto al cittadino del quale si può usufruire liberamente. 


    Per poter accedere al prestito dei libri è necessaria l’iscrizione. Se non ci si è mai iscritti basta recarsi in biblioteca e rilasciare alcuni semplici dati (nome, cognome, data di nascita). Serve portare anche la tessera sanitaria, sulla quale è riportato il codice fiscale. Verrà così rilasciata una tessera sostituiva unica contenente tutti i dati inseriti.  


    Tramite questa tessera di iscrizione è possibile accedere al servizio di prestito. Al fine di garantire il buon funzionamento della biblioteca comunale è necessario che ogni cittadino che ne usufruisce rispetti delle semplici regole:  

     

    • è possibile prendere in prestito fino ad un massimo di 3 libri per volta per un massimo di 30 giorni. La puntualità è una delle caratteristiche principali per uno scambio equo
    • cercare di mantenere i libri nella condizione in cui sono stati prestati. Nel caso si rompessero o si deteriorassero informare la bibliotecaria
    • non sottolineare né scarabocchiare i volumi
    • non è possibile prendere libri dalla biblioteca senza averli fatti appositamente registrare;
    • nel caso il libro venisse restituito in pessime condizioni l’utente sarà tenuto a ricomprare il volume.


    È utile sapere che la biblioteca di San Paolo fa parte della RBBC (Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese). Ente capofila della Convenzione è il Comune di Manerbio.

    L’appartenenza al Sistema ci permette di poter chiedere in prestito a tutte le biblioteche della provincia di Brescia volumi che nella nostra biblioteca non sono disponibili.

    Per ottenere informazioni rispetto alla RBBC, alle biblioteche partners, ai servizi a disposizione consultare il seguente link: https://opac.provincia.brescia.it/library/SISTEMA-BBC/

    Allo stesso link è inoltre possibile controllare direttamente da casa i volumi presenti nella biblioteca di San Paolo e nelle varie biblioteche della Provincia per poter verificarne la disponibilità. 
      
    Per qualsiasi informazione rivolgersi alla bibliotecaria sia presentandosi in biblioteca negli orari predefiniti, sia chiamando lo 0309970001 int. 7, o inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.sanpaolo.bs.it.

    Orari di apertura
    Lunedì: 8:30-11:30
    Martedì: 15:00-18:00, 20:00-22:00 ,
    Mercoledì: chiuso
    Giovedì: chiuso
    Venerdì: 8:30-11:30, 15:00-17:00 ,
    Sabato: 8:30-10:30
    Domenica: Chiuso