8 marzo. Giornata internazionale della donna

Giornata

8 marzo 2024

8 marzo. Giornata internazionale della donna

Le Donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente.

Hanno sempre portato due pesi, quello privato e quello sociale.

Le donne sono la colonna vertebrale delle società

Rita Levi Montalcini

In occasione dell’8 marzo l’Amministrazione comunale rivolge a tutte le concittadine un augurio ed un ringraziamento che non si limitano alla ricorrenza di oggi, ma si rinnovano per ogni singolo giorno dell’anno.

La Giornata della Donna nasce per ricordare il lungo e faticoso cammino delle donne verso la parità: un percorso duro, fatto di lotte e conquiste sociali importanti, ma anche di sofferenza, discriminazione, ingiustizia, soprusi.

Con la risoluzione 32/142 del 16 dicembre 1977, l' Assemblea generale delle Nazioni Unite riconosce l'urgenza di porre fine a ogni discriminazione verso le donne e di supportare la piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale di ogni paese, proponendo l’istituzione della "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale".

Da allora, la Giornata internazionale della donna ricorre convenzionalmente l' 8 marzo  di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state, e sono, putroppo, oggetto, in tutte le zone del mondo.